Comune di Ravanusa (AG)

OFFICINE DI COESIONE Centro Aggregativo Territoriale

attivazione di un centro aggregativo territoriale che funga da connettore di  legami sociali per rafforzare la coesione territoriale tra differenti fasce della popolazione, mettendo in  contatto tra di loro persone fisiche e giuridiche che altrimenti difficilmente ne avrebbero avuto  l’occasione. Il centro aggregativo avrà sede presso il Centro diurno di Ravanusa, bene attualmente in  disuso e poco utilizzato dalla cittadinanza negli anni passati. Il centro si propone di avviare le seguenti 

attività/servizi: Interventi socio educativi territoriali di inclusione per supportare il rapporto minore famiglia-territorio attraverso interventi di carattere giornaliero (laboratori di inclusione – relazionali emozionali- sostegno psicologico e sociale, laboratori di sostegno alla genitorialità, educativa domiciliare,  servizi di conciliazione). Educativa territoriale e di conciliazione. Servizio che mira a sostenere, favorire e  incentivare la crescita sociale dei ragazzi e della famiglie attraverso la promozione di percorsi di impegno e  di volontariato, offrendo loro occasioni per sperimentare nuove modalità di espressione di se. (cura dei  beni comuni e rigenerazione di spazi- attività di volontariato-laboratori di legalità ecc..).Tali attività  saranno co-progettate con l’utenza del centro con lo scopo di rafforzare la coesione territoriale ed i legami  sociali rispondendo ai reali bisogni dei quartieri e della stessa utenza. Sostegno anziani , Attività di  supporto ed aiuto nella vita quotidiana. I destinatari che saranno presi in carico al centro saranno coinvolti in attività di volontariato, nelle piccole gestioni diurne, come fare la spesa, portarli dal dottore, ecc. Casa  del volontariato: sede dove tutte le associazioni possono riunirsi, avere un rapporto diretto con le  istituzioni e creare nuove opportunità progettuali e scambio, favorire la nascita di giovani volontari e di  ass. giovanili oltre che rafforzare le azioni di capacity building, funzionali per l’implementazione  dell’offerta di servizi di supporto agli enti del Terzo settore.

Partner :L’Ass. Kaos in linea con le attività statuarie è  impegnata nel territorio a realizzare interventi di servizio sociale ed azioni educative per rispondere ai  bisogni socio-relazionali delle famiglie, dei minori e giovani adulti. L’ass. Kaos, ricorrendo a figura  professionali specializzate( Ass. Sociale, Psicologa, Educatori Professionali, Aminatori) gestisce una  Comunità Alloggio Educativa ospitando minori in carico ai servizi minorili del CGM e ai Servzi Sociali  Professionali dei comuni. Con l’attivazione del C.A.T. si perseguono le aree di intervento a-b-c-h-i. Il centro  aggregativo sarà un incubatore finalizzato alla promozione della cittadinanza attiva e alla diffusione della  responsabilità sociale nella comunità cittadina, luogo di aggregazione capace di attrarre i talenti e le  risorse presenti sul territorio al fine di costruire un’identità di quartiere e di favorire i legami sociali, dando  risposta ai problemi di degrado e acuto disagio giovanile. L’idea è quella di mettere insieme micro  progettualità legate all’educazione, alla cultura, alla socialità al volontariato volti a favorire l’inclusione  sociale.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *